Ricette della Tradizione – Pizöcar


Pizöcar

I Pizöcar sono il simbolo della tradizione di Livigno. Non sono da confondere con i Pizzoccheri valtellinesi: i pizzoccheri valtellinesi sono una variante dei più antichi Pizöcar. La differenza consiste nella forma (i Pizöcar sono gnocchetti, i pizzoccheri valtellinesi hanno la forma di una tagliatella), negli ingredienti (la farina utilizzata è farina bianca per i Pizöcar, farina di grano saraceno per i Pizzoccheri valtellinesi), ma anche nel condimento (i Pizöcar venivano preparati con le rape, ma oggi ve li proponiamo con le patate). La ricetta prende spunto dal libro fotografico "Lèina da Saór" dell’Associazione Cuochi e Pasticceri Livigno.


INGREDIENTI

Per l’impasto

  • 650g farina Bianca
  • 120g di uova
  • 500g di latte
  • 5g di sale

Per il condimento

  • 200g di patate
  • 50g di burro
  • 50g di cipolla
  • 100g di formaggio stagionato da grattuggiare

PROCEDIMENTO

Sbucciare le patate, tagliarle a cubetti e metterle a bollire in abbondante acqua salata per circa 15 minuti.

Nel frattempo mescolare in un recipiente, con un cucchiaio di legno, tutti gli ingredienti per l’impasto - farina, uova, latte e sale – fino ad ottenere un impasto bello consistente. A questo punto formare dei gnocchetti con l’aiuto di un cucchiaio oppure mettere l'impasto su un tagliere ed utilizzare un coltello per ottenere piccoli gnocchi => suggerimento: per agevolare il distacco dell’impasto, bagnate il cucchiaio o coltello.

Una volta che le patate saranno cotte, aggiungere gli gnocchi all’acqua bollente e continuare la cottura (patate incluse) per ulteriori 5 minuti.

Prepariamo ora il condimento. In una padella soffriggere burro e cipolla: il burro deve scurirsi fino a diventare color nocciola, ma non deve bruciare! Grattuggiare il formaggio e mettere da parte.

Scolare i Pizöcar e le patate e metterli in una pirofila: spolverare a strati con formaggio grattuggiato e condire con il burro e la cipolla. Servire il piatto ben caldo!

Buon Appetito dai Supermercati Al Portico Livigno!


Vi aspettiamo nei nostri Supermercati Al Portico Livigno:

Supermercato Al Portico Livigno  Via dala Gesa 282, Livigno

Supermercato Al Portico Livigno   Via Freita 1602, Livigno

Servizio clienti | Richiedi informazioni, consulta le posizioni aperte nei nostri due supermarket e invia la tua candidatura.


Richiedi informazioni

Contatti

Scopri

Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'IVA.


Fare acquisti a Livigno conviene

Duty Free

Scopri

Siamo in Via Freita, 1602 e in Via Dala Gesa, 266.


Ti aspettiamo nei nostri Supermarket.

Dove siamo
Scopri
Al Portico Supermarket Livigno

Seguici
su Facebook

Facebook
Scopri

La tradizione che si rinnova


Global Livigno

Il nostro gruppo

Global Livigno S.r.l.
Scopri

© 2017 Al Portico s.r.l. Livigno (SO) Italia - C.F.: 92022810144 - Credits: Ueppy - Informativa trattamento datiPrivacy Policy

×

Avviso importante

Da mercoledì 06 ottobre fino a giovedì 25 novembre i supermercati Al Portico osserveranno un giorno di chiusura settimanale come segue:

  • Portico via dala Gesa - giorno di chiusura settimanale mercoledì
  • Portico via Freita - giorno di chiusura settimanale giovedì
  • Orario Continuato dalle 8 alle 20