La Primavera è già iniziata, tra le verdure di stagione ci sono gli asparagi che possiamo trovare da metà marzo a giugno. Gli asparagi sono ricchi di nutrienti beneficI: fibre vegetali, acido folico e vitamine, in particolare vitamina A, vitamina C e vitamina E.
I supermercati Al Portico Livigno vi propongono oggi una ricetta gustosa con gli asparagi: LA TORTA SALATA CON ASPARAGI E SPECK.
E' ottima da gustare sia calda che fredda ed è ideale come piatto unico oppure per un aperitivo.
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 10 minuti + ammollo asparagi (circa 2/3 ORE)
Cottura: 45 minuti in forno statico a 180°
INGREDIENTI PER LA BASE (tortiera di circa 24/26 cm)
INGREDIENTI PER IL RIPIENO
PROCEDIMENTO
Partiamo con la preparazione del ripeno della torta salata con asparagi e speck
Pelate gli asparagi con un pelapatate facendo scorrere la lama dalla punta alla base. Eliminate l’estremità inferiore perché è più dura (quella bianca). Lavate gli asparagi con acqua fredda e lasciateli in ammollo in una bacinella piena d’acqua (anche per 2 – 3 ore).
Scolate gli asparagi ed asciugateli. In una bacinella sbattete le uova con poco sale e mettetela da parte.
Prendete una tortiera ed imburratela oppure foderatela con la carta da forno.
Accendete il forno statico a 180°.
Ora prepariamo la base della torta salata con asparagi e speck
Mettete tutti gli ingredienti per la base in una ciotola (farina, olio, acqua, sale e lievito) ed impastate prima con un mestolo e poi utilizzate le mani per amalgamare bene il tutto.
Formate una palla di pasta, ricopritela con un po’ farina ed utilizzando un mattarello leggermente infarinato, stendetela su un ripiano per dargli una forma rotonda e delle dimensioni della tortiera (diametro circa 24/26 cm). Prendete la tortiera e metteteci l’impasto per la base della torta salata con asparagi e speck, sistemandolo bene con le mani come se fosse una pizza.
Ora possiamo farcire la torta salata:
Disponete le fette di speck sopra l’impasto (la base), aggiungete gli asparagi in modo da coprire bene tutta la superficie della torta salata, aggiungete un po’ di olio sulla superficie e versate sopra le uova che avrete sbattuto in precedenza.
Infornate e lasciate cuocere in forno statico a 180° per circa 45 minuti.
Terminata la cottura, lasciate intiepidire la torta con asparagi e speck prima di toglierla dal forno.
Buon Appetito dai Supermercati Al Portico Livigno
Qui trovate il vostro negozio di alimentari preferito a Livigno
Servizio clienti | Richiedi informazioni, consulta le posizioni aperte nei nostri due supermarket e invia la tua candidatura.
Il comune di Livigno gode dello status di zona extradoganale ed è pertanto esente da alcune imposte, come ad esempio l'IVA.
© 2017 Al Portico s.r.l. Livigno (SO) Italia - C.F.: 92022810144 - Credits: Ueppy - Informativa trattamento dati - Privacy Policy